top of page

PATENTE A PUNTI

PER CONOSCERE IL TUO SALDO DEI PUNTI

848782782

www.ilportaledell'automobilista.it

Ad ogni titolare di patente viene attribuito un punteggio iniziale di 20 punti. 
Se si commettono alcune specifiche infrazioni al Codice della Strada, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente, è prevista la decurtazione di un certo numero di punti. 

Chi esaurisce tutti i punti o chi, nell'arco di un anno, per 3 volte subisce la decurtazione di almeno 5 punti dalla patente, deve sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida e dovrà sostenere nuovamente l'esame a quiz e quello di guida. 

Chi perde punti, ma nei due anni successivi non commette altre infrazioni con decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi. Chi commette più infrazioni in una volta sola, può perdere al massimo 15 punti, purché non comportino la sospensione o revoca della patente. È la comunicazione del CED del Ministero dei Trasporti, che comunica ufficialmente la decurtazione dei punti e che autorizza alla frequenza di un corso di recupero:

Cosi Recupero Punti

Il corso rivolto ai titolari di patente A e B dura 12 ore e permette di riottenere 6 punti fino a un max di 20;

Il corso rivolto ai titolari di patenti superiori, dura 18 ore e permette di riottenere 9 punti;

Il corso rivolto ai titolari di CQC dura 20 ore e permette di riottenere 20 punti.

 

 

Conducenti Professionali

Il sistema della decurtazione dei punti si applica anche alla carta di qualificazione del conducente e al certificato di abilitazione professionale di tipo KB, se gli illeciti sono commessi alla guida dell'autoveicolo per cui sono obbligatorie tali abilitazioni e nell'esercizio dell'attività professionale. 

I corsi di recupero punti sono svolti dalle autoscuole, hanno durata di 20 ore e consentono di recuperare fino a un massimo di 9 punti. In caso di perdita totale del punteggio, la CQC o il KB sono revocati se il conducente non supera l'esame di revisione. 

 

Neopatentati

Per ogni singola violazione commessa nei mprimi 3 anni di patente, i punti sono raddoppiati.  Nei primi 3 anni, la mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti. 

bottom of page