top of page

NEOPATENTATI

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente da meno di 3 anni.
 

Limiti di velocità

I neopatentati devono osservare dei limiti di velocità particolari.

Non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).

Patente a Punti
 

Se commettono infrazioni che comportano la decurtazione di punti, questa sarà raddoppiata, ovvero saranno sottratti il doppio dei punti

Limiti di guida
 

Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9 febbraio 2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Tolleranza zero sull'alcol

 

E' stata introdotta la cosiddetta "tolleranza zero" nei confronti dei neopatentati (e di chi ha meno di 21 anni di età e per tutti i conducenti professionali). In pratica è vietato guidare dopo aver assunto qualsiasi tipo di alcolico. Infatti, se il tasso alcolemico è compreso tra 0 e 0,5 g/l, queste categorie di conducenti vanno incontro a una multa, cui si somma la perdita di 5 punti sulla patente. Oltre la soglia di 0,5 g/l, pene e sanzioni vengono aumentate.

per verificare se il veicolo può essere guidato nel primo anno dal conseguimento della patente B clicca quì

bottom of page